Blogartikel vom

Fatture parziali dalle offerte: creazione veloce e tracciabilità ottimale.

In precedenza era necessario selezionare ripetutamente l'offerta e poi rimuovere di volta in volta le voci non necessarie. MOCO ha ora notevolmente semplificato questo tipo di fatturazione, in questo modo si creano più velocemente le fatture parziali e si ha sempre una panoramica chiara di quanto è ancora aperto di un'offerta e quali fatture sono già state create da essa.

Creazione della fattura parziale dall'offerta

Selezione dell'offerta
Le offerte assegnate ad un progetto e non ancora archiviate sono disponibili per la selezione nell'area di fatturazione. La scelta è ora effettuata con il link blu (1) e non con il menù contestuale a destra che passava spesso inosservato.

Fatture parziali dalle offerte

Selezionare le voci nella finestra di dialogo
Quando si fattura l'offerta (2) è possibile includere tutte le voci o in alternativa soltanto una loro parte (3). Le posizioni opzionali non sono incluse di default e vanno esplicitamente aggiunte. All'offerta viene assegnato lo stato "Parzialmente fatturata" se non tutte le posizioni sono incluse nella fattura creata.

Con il pulsante "Già fatturate" (4) lo stato dell'offerta può essere impostato direttamente su "Fatturata".

Anche nei clienti
Anche nel cliente, sotto "Fatturazione", sono proposte tutte le offerte ancora aperte.

Tracciabilità ottimale

L'importo residuo è mostrato direttamente nella casella di fatturazione (1). Con il link blu "Scegliere le offerte", è possibile visualizzare le fatture già create. Nella pagina dell'offerta sono anche elencate e collegate le fatture parziali che sono state create (2). Inoltre anche nell'elenco principale delle fatture sono ora indicati gli importi già fatturati per ciascuna di esse.

Teilrechnung Restbetrag Kontrolle

Flessibilità nella gestione di offerte e fatture

Grazie agli ultimi sviluppi, le offerte sono ora indipendenti e possono essere facilmente spostate da un progetto all'altro, per gestire parti diverse della stessa offerta in diversi progetti. Le fatture create da un'offerta possono essere trasferite in altri progetti in qualsiasi momento.

Se si vuole fatturare nuovamente un'offerta si può ripristinare lo stato precedente oppure visualizzare ancora le voci nella finestra di dialogo utilizzando l'apposito collegamento. Se si vuole creare una fattura indentica alla precedente allora è conveniente utilizzare la funzione per copiare le fatture.

Digressione

Fatture parziali, fatture anticipate e fatture di chiusura
Una fattura parziale non va confusa con una fattura anticipata. Le fatture parziali si riferiscono a servici già forniti e sono del tutto indipendenti. Con le fatture anticipate si addebita in anticipo una percentuale o un importo fisso per dei servizi che saranno forniti. Le fatture anticipate richiedono quindi anche una fattura finale con l'elenco dei servizi effettivamente forniti e la detrazione delle fatture anticipate già emesse. Le fatture parziali non necessitano invece di una fattura di chiusura.

30 Tage gratis

Account sofort startbereit. Voller Funktionsumfang. Ohne Zahlungsangaben.