Blogartikel vom

Trasferire le prestazioni aggiuntive dall'offerta al progetto.

Le voci contrassegnate come prestazioni aggiuntive nelle offerte possono ora essere inserite una per una o nel loro insieme nel progetto.

Funziona così

1. L'offerta deve essere inclusa nella lista di "Offerte" del progetto (può essere necessario collegare il lead dell'offerta al progetto).
2. Nel progetto, sotto "Prestazioni aggiuntive" > "+ Nuova prestazione aggiuntiva", scegliere l'offerta.
3. È quindi possibile inserire nel progetto tutte o solo alcune delle prestazioni elencate.

Trasferire i servizi di terze parti da offerta a progetto

Quando usare questa opzione?

Per capire meglio in quali situazioni è utile questa funzionalità, diamo uno squardo più da vicino alla gestione delle prestazioni aggiuntive.

Le prestazioni aggiuntive vengono registrate solo quando sono effettivamente sostenute.

Spesso in offerta sono inclusi i costi indicativi per servizi di terze parti. Ha però senso inserirli nel progetto soltanto dopo che essi sono stati effettivamente sostenuti o quantomeno approvati dal cliente. A quel punto si conosce con precisione il costo del servizio per l'azienda e a che prezzo trasferirlo sul cliente finale.

Se si utilizza l'area "Aquisti" per l'inserimento delle fatture in entrata, è possibile assegnare una specifica fattura al progetto e creare così una nuova prestazione aggiuntiva oppure allegare il documento ad una prestazione già registrata. In quest'ultimo caso, il costo del servizio, se differente, viene automaticamente aggiornato.

In altri casi è preferibile elencare immediatamente tutte le prestazioni aggiuntive del progetto.
Se le prestazioni aggiuntive sono già state approvate dal cliente, allora ha senso trasferirle immediatamente dall'offerta al progetto. In questo modo sono subito mostrati tutti i servizi già programmati e il loro effetto sull'utilizzo del budget.

Anteprima: raggruppamento delle spese, assegnazione di una percentuale dei costi e simili.
Al momento un solo acquisto può essere assegnato ad una prestazione aggiuntiva, in futuro sarà possibile allocare ad essa più spese contemporaneamente. La nuova funzione è soltanto il primo passo e sono previsti vari ulteriori sviluppi.
30 Tage gratis

Account sofort startbereit. Voller Funktionsumfang. Ohne Zahlungsangaben.