Blogartikel vom

"Premi il bottone" – Registro presenze in tutta semplicità – con MOCO & Flic.

Ospitiamo un articolo di  Oliver Ruhm, zeughaus.design

Registro presenze più facile con i bottoni Flic

Registro presenze flessibile
Il team dell'agenzia Zeughaus ha iniziato ad usare il registro ore  e prezenze di MOCO con il cambio d'anno. La richiesta è venuta dai dipendenti: tracciando con precisione le ore lavorate, ognuno sa precisamente a che punto si trova con l'impegno settimanale. Se ci sono delle ore extra è possibile uscire prima e mantenere un migliore equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Un pulsante dedicato sarebbe forte
La registrazione con l'interfaccia web di MOCO è semplice e veloce ma quando Oliver di  Zeughaus ha scoperto in rete i simpatici bottoni-Flic, integrabili con Zapier, ha pensato di mandare un messaggo al team MOCO chiedendo se fosse possibile aggiungere un trigger Zapier per il registro presenze. MOCO ha prontamente risposto affermativamente alla richiesta e aggiunto il trigger e così è partito l'esperimento:

1. 12 bottoni Flic  – uno per ogni utente.
2. Un bridge Flic, in modo che i bottoni funzionino anche senza una connessione smartphone.
3. un nuovo Zap per Zapier.

Impostazione dei bottoni Flic
Oliver ha connesso il poco appariscente bridge Flic ad un cavo Ethernet e lo ha configurato in pochi minuti con l'app Flic. Successivamente ha registrato tutti i bottoni nel bridge e nell'account Flic. Ogni bottone è associato al proprio proprietario in modo tale da non confondere le registrazioni. Importante: non dimenticare di attivare Zapier nelle impstazione dei bottoni Flic.

Flic Buttons im Einsatz

Impostazione dei Zap Zapier
Zapier consente l'automazione di centinaia di servizi online. A Zeughaus utilizziamo già un gran numero di Zap MOCO. Per esempio viene creato in automatico un progetto Basecamp per ogni progetto MOCO, se succede qualcosa durante una vendita, viene pubblicato un messaggio su Slack e quando si crea un nuovo contatto su MOCO, esso vine anche automaticamente aggiunto nella nostra lista su Mailchimp.

Il nostro Zap dovrebbe fare quanto segue:

1. quando viene premuto il bottone Flic, dovrebbe essere aperta o chiusa la presenza per il dipendente.
2. Come riscontro per il dipendente viene pubblicata nel canale Slack #stempeluhr una nota con un riepilogo della registrazione.

Flic Button im Einsatz

Et voilá: registro con un bottone
Dalla fine di marzo i nostri dipendenti registrano le loro presenze con il bottone Flic sulla loro scrivania: al mattino si arriva in ufficio, si preme il bottone e ci si prepara un espresso. A mezzogiorno si preme il bottone e si fa la pausa pranzo da Nico. Si ritorna in ufficio, si preme di nuovo il bottone e si ricomincia a lavorare. Le pause più lunge, solitamente dedicate al gioco delle freccette, possono anche essere catturate con una doppia pressione sul bottone. A proposito: se il bottone viene accidentalmente premuto due volte di seguito non ha importanza: tutti i nuovi input in un minuto sono deliberatamente ignorati da MOCO.

Flic Button bei Agenturen im Einsatz

Grazie MOCO!
Siamo lieti di essere stati aiutati nella realizzazione del nostro esperimento. Se qualcuno nella comunità MOCO ha domande sulla nostra configurazione, contatti pure Oliver.

.................................................
Autore
Oliver Ruhm
oliver@zeughaus.com
Foto
Patricia Keckeis
.................................................

Grazie di cuore Oliver – siamo anche noi molto lieti del tuo grande contributo! 👍


30 Tage gratis

Account sofort startbereit. Voller Funktionsumfang. Ohne Zahlungsangaben.