Dieser Artikel ist schon älter! Aktuelle Referenz:
Das Online-Handbuch
Maggiore flessibilità nella fatturazione dei progetti: ancicipi e fattura finale.
Creare una fattura parziale per un progetto e in seguito sottrarla automaticamente dalla fattura finale? In precedenza era possibile farlo in modo manuale, ora se ne occupa MOCO.

Creazione di una fattura di anticipo:
selezionare il titolo "Fattura parziale" (1)
- A questo punto verrà automaticamente aggiunta al titolo la dicitura "Fattura parziale" (il termine fattura parziale o fattura di anticipo o analogo dovrebbe comparire nel titolo). Nel caso in cui siano previste più fatture di anticipo è consigliabile numerarle (fattura di anticipo 1, fattura di anticipo 2, ecc.).
- Se si vuole ad esempio fatturare un 30% dell'importo dell'offerta, allora si può usare una posizione dettagliata come posizione percentuale. Aggiungere una posizione dettagliata, inserire "Acconto 30%" come Nome della posizione, 30 nel campo Quantità, % nel campo Unità e 1000 come prezzo unitario. MOCO calcola quindi l'importo dovuto. Alternativamente si può usare una posizione a forfait e fatturare una somma arbitraria.
Creare la fattura finale:
selezionare il titolo "Fattura finale" (2)
- A questo punto viene automaticamente aggiunta la dicitura "Fattura finale" nel titolo e questo implica che in fattura sarano indicate anche le precedenti fatture parziali.
- MOCO infatti aggiunge in detrazione le fatture parziali già emesse per il progetto, specificando il numero di fattura, la data e l'ammontare dell'IVA (3).