Blogartikel vom

Progetti a prezzo fisso, parte seconda: fatturazione e previsioni.

Progetti a prezzo fisso, parte prima: differenze rispetto a progetti a tempo/materiale.

Nell'ultimo post abbiamo già accennato alla possibiiltà di pianificare la fatturazione per i progetti a prezzo fisso. In questa seconda parte ci focalizziamo su questa pianificazione e sui benefici che essa porta nella previsione delle entrate future.

5. Casi d'uso per la "fatturazione pianificata"

a) Fatturazione a termine del progetto
In questo caso MOCO fa il lavoro per voi: inserendo un budget e una date di termine del progetto, MOCO pianificherà automaticamente una fattura per quel giorno.

b) Pianificazione delle fatture parziali e del saldo
Se parte dell'importo è dovuto prima dell'inizio lavori o dopo prederminate fasi del pregetto, allora oltre alla già menzionata fattura finale, possono essere aggiunte altre scadenze per le fatture parziali:
  • cliccando sul simbolo "pianificazione" (nella'area progetto nella sezione "Fatturazione") si apre la finestra di pianificazione;
  • lì è possibile ridurre l'ammontare della fattura finale aggiungendo tutte le fatture intermedie e le relative scadenze;
  • chiudendo la finestra la lista di controllo della fatturazione viene aggiornata con le ultime modifiche;
  • al raggiungimento della data prevista di fatturazione, le voci sono evidenziate in verde e possono essere spuntate come "fatte" dopo che la fattura è stata creata.

Progetti a prezzo fisso: pianificazione fatturazione

6. Report fatturazione

Previsione: il quadro delle entrate future
Il report di fatturazione (Fatturazione > Panoramica) mostra l'importo totale delle fatture pianificate per i mesi futuri. Ciò permette di avere una buona percezione dell'andamento delle vendite nel prossimo futuro. Esso include inoltre una stima per progetti a tempo/materiale calcolata in base alla pianificazione delle risorse su di essi.

Esportazione del "fatturabile mensile"
Nell'esportazione Excel gli importi fatturabili sono suddivisi in varie categorie, offrendo così un'informazione più dettagliata:
  • ore fatturabili
  • prestazioni aggiuntive fatturabili
  • prestazioni aggiuntive ricorrenti (pianificate per il futuro)
  • fatture pianificate per progetti a prezzo fisso
  • ore pianificate per progetti a tempo/materiale (per semplicità l'importo fatturabile è calcolato usando una tariffa oraria uniforme inserita nella pagina delle Impostazioni)

30 Tage gratis

Account sofort startbereit. Voller Funktionsumfang. Ohne Zahlungsangaben.